» Scarica la Brochure
Per la gestione integrata di Poliambulatori – Radiodiagnostici – Laboratorio di analisi
OMEGA Plus rappresenta una innovativa soluzione software adatta alla completa gestione del poliambulatorio (Radiologia, Cardiologia, Diabetologia) o di un Centro fisioterapico. Il software è stato realizzato sulla scorta di un’esperienza pluriennale nel campo medico e con la partecipazione attiva di operatori del settore medico specialistico. nell’ambito delle strutture sanitarie pubbliche e private.
L’ utilizzo quotidiano da parte degli addetti ai lavori, i continui aggiornamenti ed adeguamenti alle direttive nazionali delle ASL e del Ministero delle Finanze, ha permesso di dare ad OMEGA Plus una solidità strutturale confermata dalla semplicità dell’utilizzo comprovata dai molteplici utenti che quotidianamente vivono la gestione di un poliambulatorio specialistico, di un centro radiologico o fisioterapico.
OMEGA Plus non è soltanto un gestionale ma per la sua struttura e configurazione è utilizzato a tutto tondo dalle varie figure, amministrative e dirigenziali e medico.
Ciascuna di queste figure trae profitto dall’utilizzo di OMEGA Plus in termini di semplicità di utilizzo e di immediata risposta alla richiesta di informazioni. La configurazione Client/Server è utilizzabile in rete senza limiti di utenti e per quelle strutture multisede, geograficamente distanti tra loro, è stata sviluppata una funzione WEB
OMEGA Plus è il software completo dedicato quindi alla gestione e al controllo dei centri sanitari polispecialistici. Opportunamente parametrizzato, diventa un inseparabile strumento di lavoro del professionista.
Tutte le operazioni per la gestione sono completamente automatizzate e gestite da un’interfaccia semplice e gradevole che guida l’operatore in tutte le fasi, dall’accettazione alla refertazione alla contabilizzazione. Tra le sue diverse funzionalità, la possibilità di implementare l’acquisizione delle immagini DICOM direttamente dalle macchine radiografiche.
Il software, permette inoltre la completa gestione economica ed amministrativa, generando il maniera automatica e con controllo integrato di coerenza e di errore del flusso ‘C’ e ‘XML’. Integra inoltre una sezione attraverso la quale è possibile estrapolare una infinità di dati statistici con reports dettagliati e personalizzabili..
Archivi di base precaricati (Codice esenzione, Codici ICD-9, Medici, Sedi ASL e codici Distretto, etc.).
Questa sezione consente in maniera razionale, di organizzare l’attività di ciascun medico interno ottimizzando le risorse umane disponibili in relazione alla ricettività del Centro, gestendo inoltre la tracciabilità di ogni singola operazione. Infatti permette di registrare velocemente sia richieste di indagini di ogni branca specialistica che registrazioni relative a complessi di cicli di prestazioni. Semplicemente imputando il tipo di prestazione richiesta, il sistema presenterà, la disponibilità in relazione alla agenda e al professionista che eroga tale indagine.
L’operatore avrà davanti un plannig dove si evidenziano spazi di diverso colore indicanti la disponibilità dell’esame richiesto . A questo punto, inserisce l’anagrafica e gli altri dati richiesti e la prenotazione è confermata. La prenotazione , se riferita ad un esame che prevede particolari preparazioni, le evidenzierà e verranno stampate sulla ricevuta. Stessa cosa anche per le note di commento. Al fine di adattarsi alle esigenze aziendali, la procedura è in grado di gestire gli orari nelle due seguenti modalità:
Le prenotazioni registrate potranno poi essere gestite sia per esigenze del Paziente (disdetta e/o spostamento di data/ora) che per esigenze specifiche del Medico.
La procedura è in grado inoltre di gestire la disdetta degli impegni su richiesta del Medico. In questo caso si potrà disabilitare il periodo desiderato con la stampa automatica delle prenotazioni eventualmente già assunte.
Per il lavoro del Medico la procedura prevede la visualizzazione e la stampa delle prenotazioni assunte per Medico e per periodo al fine di distribuire i piani di lavoro.
Un programma di utilità permette poi la stampa delle prenotazioni non andate a buon fine.
La procedura permette anche la gestione delle seguenti particolarità.
Gestione prenotazioni cicliche
Tale funzione è utilizzata prevalentemente da Strutture che erogano trattamenti fisioterapici e permette di registrare e gestire un intero ciclo o cicli di terapie in base ai criteri stabiliti in fase di creazione dell’agenda.
A questa sezione è stata data maggiore attenzione dotandola di un controllo automatico di errore in fase di inserimento, evitando così un eventuali errori di digitazione dei dati come il codice di esenzione o il numero della ricetta o il codice regionale del medico o la data dell’impegnativa e così via.
L’accettazione inoltre gestisce:
o Registrazione mista di prestazioni convenzionate e private
o Unica accettazione anche per più impegnative per Paziente
o Unica fattura nel caso di più impegnative per Paziente
Per le accettazioni delle prestazioni di analisi Chimico Cliniche di laboratorio, OMEGA Plus genera in automatico la stampa dei Piani di Lavoro ( personalizzabili nella struttura e nella grafica) la stampa delle etichette per le provette . Il software inoltre prevede la possibilità di stampare dei tabulati dettagliati relativi alle prestazioni effettuate sia per Ente che per Medico al fine di gestire la relativa rendicontazione. E’ possibile interfacciare qualsiasi strumento di laboratorio per la completa automazione del processo di produzione.
IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO :
La TELEASSISTENZA è il supporto tecnico fornito GRATUITAMENTE e che permette ad un nostro tecnico qualificato di collegarsi – tramite connessione ad Internet – al PC ( client o Server ) del Cliente riuscendo in questo modo ad operare come se stesse sul posto Utilizzando questo servizio potrete così usufruire di un’assistenza tempestiva ed immediata
Nella maschera di preparazione del referto, l’esame da refertare può essere ricercato con qualsiasi criterio ( nome paziente, nr. Accettazione, nr. Prenotazione per stato, etc.) e a tergo, laddove esistano, è presente una griglia con l’indicazione della data dell’indagine precedente del singolo paziente e con il testo del referto, per permettere al medico una comparazione facile ed immediata.
Il referto così memorizzato, per chi ne faccia richiesta è ‘spedito’ direttamente alla Cartella Clinica presente sul portale CupSanita.it, a disposizione del paziente stesso, o di altro professionista che all’uopo autorizzato ne voglia prendere visione.
Il modulo di refertazione è completamente personalizzabile per adattarlo alle esigenze del proprio Centro.
Tutta la storia clinica del paziente, anamnesi, indagini di laboratorio, esami radioscopici, RX, T.A.C. – R.M., referti, confluiscono in modo automatico nella Cartella Clinica, a disposizione del paziente e degli specialisti da lui stesso autorizzati.
OMEGA Plus infatti consente il dettaglio delle prestazioni, con il fine di ottenere il piano di lavoro complessivo. A tal proposito vengono proposti il sistema effettua una serie di controlli con l’obiettivo di ottimizzare il lavoro della struttura e offrendo, allo stesso tempo, un servizio migliore alla Clientela. Una volta indicate le prestazioni verrà stampato un report con il dettaglio delle prestazioni, degli orari e della stanza ( risorsa) dove questa avverrà con l’indicazione del terapista e le note di preparazione della prestazione (farmaci specifici, vestiario particolare, etc.). E’ naturalmente possibile modificare il ‘piano di lavoro’ con la possibilità di agire sulle prestazioni al fine di forzare le date e gli orari desiderati.
Pertanto con una unica operazione sarà possibile registrare completamente un ciclo di diverse prestazioni riducendo così i tempi di risposta alla Clientela da una parte, e ottimizzando l’occupazione dei vari box riducendo i tempi al minimo i tempi di attesa.
GESTIONE SEDUTE
Le sedute vengono calendarizzate, ma molto spesso si verifica che il paziente non rispetta ( per causa di forma maggiore o per un sopravvenuto impedimento ), le date stabilite, pertanto, ai fini della contabilizzazione e per meglio monitorare il flusso in ingresso dei pazienti stessi, questo viene controllato da un sistema gestito da un lettore di bar-code, generato in fase di accettazione che apposto su di cartellino dovrà essere ‘bippato’ alla presentazione del paziente stesso al front-office.
Questo sistema, al momento della chiusura mensile, evidenzierà a messo di un apposito report le effettive sedute svolte e permetterà di forzare manualmente la chiusura amministrativa del ciclo di cure e la successiva contabilizzazione delle prestazioni.
In casi limite sono permesse modifiche, cancellazioni e reinserimenti a seguito di errori o per altre necessità, il tutto con il controllo automatico della numerazione per prevenire errori. avviene
E’ prevista una funzione di contabilizzazione automatica che permette di integrare il programma con il software di Contabilità Generale.
L’emissione della fattura ASL può essere automatica o manuale, seguire una numerazione progressiva o personalizzata, e stampata su moduli reimpostati o personalizzati.
Sotto questo aspetto, fondamentale per la gestione del Centro, OMEGA Plus palesa la sua semplicità dando modo a chiunque, anche al profano in materia contabile di gestire la contabilità interna in modo del tutto automatico.